Come scrivere “testi che parlano”

LIBRI 1024x1024 - Come scrivere “testi che parlano”

Ti sei mai chiesta come si fa a scrivere testi che parlano con il tuo tono di voce e la tua personalità? Se c’è un libro che non può mancare sulla scrivania di chi scrive contenuti online, questo è “Testi che parlano” di Valentina Falcinelli

Perché? Perché per scrivere i testi del proprio sito o per i propri social, il punto di partenza è essere parte della narrazione, con il proprio Tono di Voce (ToV).

Che non è il timbro della nostra voce, ma proprio il tono di voce: gentile o irriverente, informale o professorale, onirico o burocratese.

Tipi e livelli di tono di voceREV 1024x439 - Come scrivere “testi che parlano”

È celeberrimo ormai il termometro con cui nel suo libro Valentina spiega come la temperatura del tono di voce scenda o salga e perché alcuni testi rimangono freddi e muti e altri invece trasudano grinta e passione.

Il ToV efficace deve tenere conto di due aspetti

Per scrivere testi che parlano, il tono di voce:

  1. deve rispecchiare la nostra personalità. Questo vuol dire che se vogliamo guadagnare la fiducia di chi ci legge la nostra comunicazione online deve essere più naturale e autentica possibile.
  2. deve anche tenere conto del tipo di emozioni che vogliamo suscitare nel nostro target, ovvero i nostri potenziali clienti. Quindi, vogliamo farci percepire come persone empatiche e gentili? Io sì, anche perché sono proprio così e quindi uso un tono di voce caldo, amichevole e rassicurante. Ma se la tua personalità è dirompente e quella del tuo brand è irriverente allora servirà un tono di voce ironico e pungente.

Un esercizio per dare personalità alla tua comunicazione

C’è un esercizio semplice che può aiutarti a scrivere testi che parlano, con il tono di voce più adatto a comunicare al meglio sulle pagine del tuo sito, negli articoli del tuo blog, attraverso la tua newletter e sui tuoi social.

Prendi un foglio bianco e dividilo in due.
🌿 Su un lato scrivi i 5 aggettivi che ti contraddistinguono e che gli altri ti riconoscono
🌿 Sull’altro lato segna le 5 emozioni che vorresti suscitare nei tuoi potenziali clienti.

Ora prova ad allineare gli aggettivi alle emozioni e comincia a raccontare di te e del tuo lavoro come se il tuo potenziale cliente fosse davanti ai tuoi occhi! Facciamo un esempio: immagina di essere una donna sognatrice, amante della natura e il tuo business è un agriturismo tra le dolci colline della val d’Orcia, dovrai scegliere un tono di voce onirico, capace di far sognare a occhi aperti. Perché quella che vuoi far vivere ai tuoi clienti non è una semplice “esperienza indimenticabile”: questo lo scrivono tutti.

Con le parole puoi far ascoltare il fruscio del vento tra i cipressi secolari, puoi far vedere il tramonto con la danza di luci e ombre tra le dolcicolline e puoi far percepire quanto siano fresche e confortevoli le lenzuola di lino più pregiato.Sei d’accordo?

👉 E tu con quale aggettivo definiresti la tua personalità e il tuo tono di voce?