Il Diario di Etty Hillesum, il libro che mi ha cambiato la vita

Hai mai letto il Diario di Etty Hillesum? Se non lo hai fatto, lascia che ti introduca al libro che mi ha cambiato la vita, il libro che più di tutti mi ha ha scaldato il cuore.

9788845912061 0 536 0 75 - Il Diario di Etty Hillesum, il libro che mi ha cambiato la vita

Il Diario di Etty Hillesum è una finestra sul mondo interiore di una giovane donna di Amsterdam che ha vissuto l’occupazione dei nazisti dei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale e nonostante tutto è riuscita a trovare la pace interiore e il significato più alto della vita.

Etty Hillesum scrisse il Diario ad Auschwitz a cavallo tra il 1941 e 1943, quando aveva 27 anni e l’Olanda era in guerra. Ma quel periodo di oppressione e atrocità, per Etty diventa un momento di crescita interiore profonda in cui continuerà a credere in stessa e nell’esistenza umana.

Proprio oggi in pausa pranzo ho riaperto il Diario di Etty Hillesum e ancora una volta è stata una folgorazione, per quel tono di voce così intimo e persino rassicurante. Ricordo che a regalarmelo fu l’amica Antonella nei primi anni Novanta. Era un momento di grande difficoltà per me, da poco mi ero trasferita a Milano, mi sentivo molto sola e, di fatto, ero di fatto solissima… lo racconto qui.

Sarebbero passati degli anni prima di riuscire a costruire una rete sociale significativa intorno a me.

Un tono di voce ottimista e confortante

Di Etty Hillesum mi conquistò subito il tono introspettivo e meditativo con cui esplorava i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie esperienze. Con una profondità e una delicatezza che ogni volta sento come un invito personale a unirmi a lei, nel viaggio che mi conduce nel suo mondo interiore.

Nonostante le circostanze difficilissime in cui Etty ha scritto le pagine del suo Diario, rimango sempre sbalordita dalla sua cifra stilistica così naturale. Il tono di voce del Diario di Etty Hillesum è ottimista e motivante, intenso e profondo, rilassato e confortante.

FRASI ISPIRAZIONALI 5 1024x1024 - Il Diario di Etty Hillesum, il libro che mi ha cambiato la vita

Guardare oltre e ritrovare la fiducia nella vita


Il Diario di Etty Hillesum è stato pubblicato per la prima volta nel 1981 e da allora non smette di toccare il cuore di molte persone in tutto il mondo. Oggi voglio dedicarlo a te, perché Il diario di Etty Hillesum. Il libro che mi ha cambiato la vita

A me continua a offrire uno sguardo unico sulla forza dell’animo umano e su come con la meditazione, la gratitudine e la fede nella vita sia possibile guardare oltre ogni difficoltà e ritrovare la fiducia nella vita.

Non perdere l’occasione di scoprire questa meravigliosa fonte di ispirazione!