Ciao, sono Claudia Cannone

Sono felice che tu sia qui!

DSC 1801 - Chi sono

 

Qualcosa di me 

C’è qualcosa di magico nei viaggi, quella sensazione di libertà assoluta, di scoperta e di meraviglia che rimane indelebile nel cuore e sulla pelle. Come la sabbia bianca dei Lençóis Maranhenses in Brasile (foto a sinistra) che alterna le sue magnifiche dune a pozze d’acqua dolce, dove fare il bagno è tornare bimbi. 

Amo partire alla scoperta di nuovi luoghi, esseri umani, sapori e culture, ma anche vivere il viaggio di conoscenza di me e della persona libera e aperta che desidero essere.

Dal Gran Canyon in Arizona al deserto del Namib in Namibia, dal Taj Mahal in India ai vulcani dell’Islanda, dal Macchu Picchiu in Perù al delta del Mekong in Vietnam, ogni destinazione a lungo attesa e pianificata diventa l’opportunità per trasformare il desiderio in progetto concreto. Che ho il privilegio di condividere con mio marito, un ingegnere simpatico e un po’ scienziato, con cui divido anche la passione per le piste nere, la musica e la fotografia.

Anche scrivere storie di persone, di brand e di business è un viaggio che mi porta a entrare in risonanza con i clienti che con fiducia affidano a me la loro comunicazione.

Da tempo lavoro con le parole: liceo classico, laurea in Lettere moderne in Cattolica, tesserino da giornalista professionista nel 2002 e migliaia di articoli e di interviste per alcune testate di due grandi gruppi editoriali.

Ma… nel 2016 un tumore al seno cambia il passo e la traiettoria della mia vita e fa emergere con prepotenza nuovi bisogni, priorità e desideri. Così dopo la chemioterapia e un anno sabbatico, dico addio alle redazioni e riparto dall’entusiasmante e sfidante viaggio della libera professione.

Oggi faccio quello che mi piace! Finalmente libera di esprimermi e di curare la comunicazione di persone, brand e business. Con l’immenso potere delle parole che, se vorrai, potrò scegliere anche per te. Le inanellerò come le perle che indosso ogni giorno, per trasformare la tua idea idea di business in storie potenti.

Se sei pronta/o a partire con me per far decollare la tua comunicazione di brand? Fissa una call e capiremo insieme se hai bisogno di me come consulente e/o coach di comunicazione online, se come giornalista, web copywriter, editor, ghostwriter o se come docente di scrittura efficace su LinkedIn e/o in azienda.

Payoff e Naming: l’inizio del viaggio

ll naming e il payoff rappresentano l’inizio del viaggio di qualsiasi brand, grande, medio o piccolo. Come in una mappa stradale, il naming e il payoff tracciano la direzione verso la riconoscibilità del brand, attraverso una piccolissima manciata di parole cui è affidato l’arduo compito di far sentire la nostra personalità, i nostri valori e la nostra unicità.

Un nome che funziona ha bisogno di essere breve, memorabile, distintivo e capace di evocare le emozioni e le sensazioni che desideriamo. Non basta quindi che sia soltanto bello. Deve essere strategico e coerente, proprio come il payoff, ovvero la breve frase che completa il nome, ne rafforza il messaggio e rende chiara la nostra promessa. 

Il servizio Naming e Payoff è un percorso di consulenza e di coaching strutturato, profondo, creativo e illuminante e sono pronta a guidarti con mappe fonetiche, morfologiche e semantiche a collegare tra loro le tue idee e le tue suggestioni. 

Individueremo così le parole del tuo brand, il tuo tono di voce e la tua identità verbale e, tappa dopo tappa, giungeremo a destinazione: la creazione del naming e payoff giusto per te, la bussola che orienterà tutta la tua futura narrazione di brand.

.

 

 

Scrittura testi siti web

Testi Home page + pagine interne: chi sono, cosa faccio, servizi, portfolio, contatti

Editing e Ghostwriting

Libri – Ebook -Post LinkedIn – Blogpost – Newsletter – Articoli e interviste – Freebie

Corsi di formazione

Newsletter – Scrivere su LinkedIn –  Presentazioni efficaci – Comunicazione scritta

Il viaggio più bello inizia con il primo passo

Lao Tzu