Come creare slide efficaci

 

 

Il corso per liberi professionisti e aziende per imparare a progettare presentazioni chiare e belle

in perfetto equilibrio tra tecniche di storytelling e scelta delle immagini

Grafica per corsi Claudia Cannone2 scaled - Come creare slide efficaci per il tuo lavoro

Impara a progettare slide professionali senza muri di testo

Le slide sono le più usate dopo le email e, secondo Microsoft, ne vengono inviate oltre 30 milioni al giorno. Ma quante volte ci siamo trovati davanti a slide zeppe di testo, confuse o noiosissime?

Creare ottime presentazioni è fondamentale se sei un formatore, se devi presentare un progetto ai tuoi collaboratori o a un cliente, se tieni un webinar e se vuoi proporti come socio in uno studio legale.

“Come creare slide efficaci” è il corso rivolto a freelance, imprenditori, liberi professionisti e aziende che vogliono imparare a progettare presentazioni in perfetto equilibrio tra storytelling e immagini e fare un salto di qualità nel business.

LE TAPPE DEL CORSO

I parte: Lo storyboard

  • Partiremo dall’obiettivo della presentazione, dalle persone cui ti rivolgi e dal luogo in cui presenti le tue slide, se online o in presenza.
  • Impareremo a progettare lo storyboard, “la tavola della storia” che avrà una sequenza ideale e delle tappe precise. L’ordine delle slide deve essere chiarissimo a te e al tuo pubblico, il quale dovrà sempre sapere a che punto è la narrazione, cosa accadrà dopo e cosa si porterà a casa.

II parte: lo storytelling

  • Conosceremo le tecniche di storytelling più efficaci in base agli obiettivi della presentazione e al target. Quindi parleremo anche del Viaggio dell’eroe, della struttura a tappe e della struttura del Pitch, che serve a presentare un’idea di business.
  • Impareremo a scrivere titoli parlanti e testi sintetici, ed eviteremo gli errori più comuni (i muri di testi!) rispettando la “User experience”.

III parte: le immagini

  • Parleremo del ruolo delle immagini, di come scegliere quelle inclusive e memorabili, dove trovarle libere da copyright e di alta qualità, perché le tue slide siano davvero significative e accattivanti.
  • Impareremo le basi dell’impaginazione, il ruolo delle font e della palette colori che fanno parte della tua Brand identity, quella che renderà le tue slide professionali e distintive.

COSA OTTERRAI DAL CORSO SULLE SLIDE EFFICACI?

  • Imparerai a progettare le tue slide in base all’obiettivo, il target e il luogo in cui presenterai il tuo webinar/speech/pitch
  • Scoprirai come creare uno storyboard, la tavola della storia, la “cabina di regia” della tua presentazione
  • Conoscerai le tecniche di storytelling, i siti per trovare immagini memorabili e le best practice per impaginare slide efficaci

Fa per te se…

  • …se vuoi cominciare a sfruttare l’efficacia delle presentazioni per tuo lavoro
  • …se usi già le slide e vuoi fare un salto di qualità sia dal vivo che da remoto 
  • …se vuoi apprendere le tecniche di storytelling e visual storytelling
  • …se vuoi conoscere tool e tip per progettare e impaginare le tue presentazioni

Non fa per te se…

  • …il tuo lavoro non le prevede presentazioni né intendi cominciare adesso
  • …se non ti interessano le tecniche di scrittura efficace e la User experience
  • …se hai già chi ti progetta lo storyboard e scrive i testi delle slide 
  • …se hai già chi ti le crea le slide anche a livello grafico

COME SI SVOLGE E QUANTO DURA?

“Come realizzare presentazioni vincenti per il tuo lavoro” è un corso viene erogato in presenza, su Zoom o altre piattaforme simili.

  • Per i liberi professionisti di solito si svolge online in due mezze giornate.
  • Per aziende ed enti pubblici si svolge in un’intera giornata o in due mezze giornate, in azienda o da remoto, a seconda delle esigenze.

 

L’INVESTIMENTO

L’investimento per freelance e liberi professionisti è di 350 euro a persona.

L’investimento per aziende ed enti pubblici viene concordato insieme al committente.

Ho trovato il corso di Claudia utilissimo per il mio lavoro, perché mi ha dato il metodo per impostare le mie slide innanzitutto dal punto di vista narrativo, per essere più semplice e diretta nel raccontare argomenti difficili legati al mondo della cinofilia. Prima riempivo le slide di testo per cercare dire tutto, ma spesso mi sembrava di disorientare e ho capito che avevo bisogno di crescere nella mia comunicazione, anche perché mio lavoro le presentazioni sono fondamentali. Desideravo slide personalizzate, riconoscibili a colpo d’occhio e coerenti anche a livello grafico. Grazie, Claudia per avermi dato tutti gli strumenti di cui avevo bisogno: ora le mie slide sono davvero professionali!

Elisabetta

Biologa, istruttore cinofilo, docente della scuola SIUA - Milano e Lecco