Come creare slide efficaci

 

 

Il corso per liberi professionisti e aziende per imparare a progettare presentazioni chiare e belle

in perfetto equilibrio tra tecniche di storytelling e scelta delle immagini

Grafica per corsi Claudia Cannone2 scaled - Come creare slide efficaci per il tuo lavoro

Impara a progettare le slide per rendere memorabile il tuo speech

Le slide sono le più usate dopo le email e, secondo Microsoft, ne vengono inviate oltre 30 milioni al giorno. Ma quante volte ci siamo trovati davanti a slide zeppe di testo, confuse e noiosissime?

Creare ottime presentazioni è fondamentale se sei un formatore, se devi presentare un progetto ai tuoi collaboratori o a un cliente, se tieni un workshop o un webinar. Una presentazione è fondamentale persino per raccontarti in uno speech o proporti come socio in uno studio legale.

“Come creare slide efficaci” è il corso rivolto ai liberi professionisti e alle aziende.

Ecco come è strutturato il corso.

  • Partiremo dall’obiettivo della presentazione, dalle persone cui ti rivolgi e dal luogo in cui presenti le tue slide, se online o in presenza.
  • Impareremo a progettare il nostro storyboard, “la tavola della storia” che detterà il passo alla tua narrazione che avrà una sequenza ideale e delle tappe precise. L’ordine delle slide sarà così chiaro a te ma soprattutto evidente al tuo pubblico, che saprà sempre a che punto è della narrazione e cosa accadrà dopo. 
  • Conosceremo le tecniche di storytelling più efficaci in base agli obiettivi della presentazione e al target. Quindi parleremo anche del Viaggio dell’eroe, della struttura a tappe e della struttura del Pitch, la presentazione adrenalinica che si usa per presentare un’idea di business.
  • Impareremo a scrivere titoli parlanti e testi sintetici, semplici e chiari e a evitare gli errori più comuni (ciao ciao muri di testi!), perché anche nelle presentazioni la parola d’ordine è “User experience”.
  • Parleremo del ruolo delle immagini, di come scegliere quelle memorabili, dove trovarle libere da copyright e di alta qualità, perché le tue slide siano davvero accattivanti.
  • Impareremo le basi dell’impaginazione, il ruolo delle font e della palette colori che fanno parte della tua Brand identity, quella che distinguerà anche le tue slide.

 

“Come realizzare slide efficaci” è il corso per imparare a progettare presentazioni in perfetto equilibrio tra storytelling e immagini. Per fare un salto di qualità nel tuo lavoro.

Fa per te se…

  • …se vuoi cominciare a sfruttare l’efficacia delle presentazioni per tuo lavoro
  • …se usi già le slide e vuoi fare un salto di qualità sia dal vivo che da remoto 
  • …se vuoi apprendere le tecniche di storytelling e visual storytelling
  • …se vuoi conoscere tool e tip per progettare e impaginare le tue presentazioni

Non fa per te se…

  • …il tuo lavoro non le prevede presentazioni né intendi cominciare adesso
  • …se non ti interessano le tecniche di scrittura efficace e la User experience
  • …se hai già chi ti progetta lo storyboard e scrive i testi delle slide 
  • …se hai già chi ti le crea le slide anche a livello grafico

COME SI SVOLGE E QUANTO DURA?

“Come realizzare presentazioni vincenti per il tuo lavoro” viene erogato in presenza, su Zoom o altre piattaforme simili.

  • Il corso per i liberi professionisti di solito si svolge in due mezze giornate, nelle date concordate con il cliente.
  • Il corso per le aziende viene erogato di solito in un’intera giornata, in azienda o da remoto, a seconda della richiesta.

COSA OTTERRAI DAL CORSO SULLE SLIDE EFFICACI?

  • Imparerai a progettare le tue slide in base all’obiettivo, il target e il luogo in cui presenterai il tuo webinar/speech/pitch
  • Scoprirai come creare uno storyboard, la tavola della storia, la “cabina di regia” della tua presentazione
  • Conoscerai le tecniche di storytelling, i siti per trovare immagini memorabili e le best practice per impaginare slide efficaci

 

 

Ho trovato il corso di Claudia utilissimo per il mio lavoro, perché mi ha dato il metodo per impostare le mie slide innanzitutto dal punto di vista narrativo, per essere più semplice e diretta nel raccontare argomenti difficili legati al mondo della cinofilia. Prima riempivo le slide di testo per cercare dire tutto, ma spesso mi sembrava di disorientare e ho capito che avevo bisogno di crescere nella mia comunicazione, anche perché mio lavoro le presentazioni sono fondamentali. Desideravo slide personalizzate, riconoscibili a colpo d’occhio e coerenti anche a livello grafico. Grazie, Claudia per avermi dato tutti gli strumenti di cui avevo bisogno: ora le mie slide sono davvero professionali!

Elisabetta

Biologa, istruttore cinofilo, docente della scuola SIUA - Milano e Lecco

Ti serve un corso di formazione per migliorare la tua comunicazione online?

Se sei un Ente pubblico, un’azienda, una libera professionista o un libero professionista

e hai bisogno di accrescere le tue competenze di comunicazione digital