LinkedIn: «Ci devo proprio essere, ma cosa ci scrivo?»

«Devo farmi conoscere sul web e voglio cominciare da LinkedIn. Però non ho la più pallida idea di che cosa scriverci. Mi aiuteresti? Sono state queste le prime parole che mi ha detto una cliente con cui ho iniziato un percorso per ottimizzare il profilo LinkedIn, cominciare a creare un network e capire insieme come e cosa scrivere nei post di LinkedIn.

Anche tu fino a oggi sei riuscita a fare a meno di LinkedIn, ma adesso hai capito che l’errore più grande è non esserci, su LinkedIn?

Be’, in effetti, per partire su LinkedIn o ripartire da Linkedin per trovare clienti non basta inserire sul profilo LinkedIn un job title, la prima foto un po’ carina e qualche informazione generale.

Anche perché, al contrario, ciò che conta su LinkedIn è farsi trovare dai clienti.

Per pubblicare su LinkedIn ti serve un perché

Su LinkedIn, hai bisogno di un profilo ottimizzato, certo, che abbia una headline ben fatta, una foto adeguata al social professionale più attivo nel mondo e delle keyword che parlino di te e delle tue competenze in modo chiaro e autentico.

Ma poi, per scrivere post su LinkedIn hai bisogno di un perché. Perché senza un obiettivo, senza un perché, senza un problema da risolvere per il tuo futuro cliente è impossibile creare contenuti utili e soprattutto efficaci per te e il tuo business.

Il libro della settimana 28 1024x1024 - LinkedIn: «Ci devo proprio essere, ma cosa ci scrivo?»

A questo proposito, uno dei libri che mi ha aiutato molto nel trovare il mio purpose, il mio perché, è stato “Dritto al sodo” di Greg Mckeown. Perché magari abbiamo mille idee e siamo così dispersivi che finiamo per trascorrere settimane e settimane a brancolare nel buio. Salvo poi sentirci in colpa, perché non riusciamo a concludere nulla.

Calma, respira. Sappi che ci vuole tempo e pazienza per individuare il proprio perché. A me “Dritto al sodo” ha aiutato a diventare Essenzialista. Cioè a lasciare andare le zavorre, a buttare via l’inessenziale, cioè che non serve più o che non serve ancora. E può aiutare anche te a mettere a fuoco:

  • chi sei,
  • quale problema risolvi,
  • con quali parole comunicare i tuoi servizi/prodotti,
  • quale racconto vuoi fare di te e dei valori in cui credi.

Nei post LinkedIn parla anche di te e dei tuoi valori

Sai perché parlo di valori? Perché i clienti ti sceglieranno proprio per i tuoi valori, il tuo stile, la fiducia che saprai instaurare e la relazione che riuscirai a creare attraverso le parole che sceglierai ogni volta che scriverai un post su LinkedIn. E più sarete simili più sarà facile per il tuo cliente o la tua cliente acquistare un prodotto o un servizio da te. Perché sa chi sei e come lavori.

Fare spazio e fare ordine dentro di sé, allora, è il primo passo per fare focusing, trovare il tuo perché e scegliere in che modo desideri raccontare te e i tuoi valori online, sopratutto su LinkedIn.

Lasciami le tue impressioni.