Se non sai proprio cos’altro scrivere sul tuo sito, sul tuo blog o sul tuo profilo LinkedIn, forse c’è qualcosa che non va, specie se sei una freelance, una libera professionista o un’imprenditrice. Perché farti conoscere è importantissimo è non puoi fare a meno di comunicare bene online.
Prova allora a ripartire dal tuo Perché. Cioè il senso, il significato profondo che ti spinge a fare ogni giorno il lavoro che fai.
Non infatti c’è un mestiere tanto complesso da non poter essere raccontato e non c’è esperienza personale così insignificante che non possa ispirare qualcun altro».
Eppure tante professioniste e professionisti si percepiscono come un numero tra tanti in un settore saturo, e temono di non avere più nulla da dire e da scrivere online.
In realtà non è affatto così.
Infatti, se ti concentri soltanto sui tuoi servizi e i tuoi prodotti, è come se partissi dalla fine del processo di comunicazione e ti limitassi a parlare di routine, prezzi e sconti. Che appunto fa il paio con “Non saprei cos’altro scrivere”.
“Il Cerchio d’oro” è il segreto della comunicazione efficace
Conosci il “Golden Circus” di Simon Sinek?
È il modello di comunicazione raffigurato in tre cerchi concentrici, secondo cui:
🌿 il cerchio esterno rappresenta il che cosa facciamo
🌿 il cerchio intermedio si riferisce al come lo facciamo
🌿 il cerchio interno costituisce il nostro perché, il senso profondo per cui facciamo ciò che facciamo.
Se non sai proprio cos’altro scrivere sul tuo sito, sul tuo blog, su LinkedIn o nella tua newsletter, la prima cosa da fare è fermarsi.
Per partire o ri-partire daccapo, dal principio del processo della tua comunicazione online. Dunque, parti o ri-parti dal tuo Perché.
Racconta con il cuore il tuo “Perché”, conquisterai la fiducia di tutti
In “Partire dal perché”, Simon Sinek racconta che la parte più esterna del Golden circus corrisponde alla parte esterna del nostro cervello, la neocorteccia, quella che controlla il pensiero razionale. Al contrario, i cerchi interni corrispondono al sistema limbico, quello che controlla i processi decisionali e i sentimenti come per esempio la fiducia.
Riparti dal Perché se non sai cosa scrivere sul tuo sito. Cioè, se vogliamo che la nostra comunicazione sia efficace, partiamo dall’inizio e raccontiamo i cuore, il senso, il significato profondo del nostro lavoro, perché è su questo che ci giochiamo la fiducia di chi ci legge, e ci sceglie.
Che ne pensi? Scrivimelo nei commenti 👇👇👇