Per scrivere bene online punta sul processo, non sul risultato

Ti capita di pensare che i tuoi contenuti non raccontino di te come vorresti? Il segreto per per scrivere bene online è l’allenamento!

Quante volte temi che le parole che usi siano banali o le frasi sempre troppo lunghe? Non è facile raccontarsi online e fare emergere la propria personalità, le proprie competenze e i propri valori. E il terrore è quello di scrivere testi che non siano mai all’altezza.

In realtà, per scrivere “testi che parlano”, serve:
🌿 accogliere con gentilezza le proprie imperfezioni,

🌿 leggere tantissimo,

🌿 consapevolezza di sé e del proprio brand,

🌿 una serie di dizionari come per esempio quello delle collocazioni,

🌿 tempo,

🌿 pazienza e lavoro di lima.

IMG 4454 900x1024 - Per scrivere bene online punta sul processo, non sul risultato
Per scrivere online punta al processo e non al risultato. Allenati a scrivere ogni giorno e sii flessibile, come gli alberi

Sii costante e appunta ogni piccolo progresso

Ma quando ti scervelli e non trovi le parole che vorresti, non accanirti. Per scrivere i contenuti del tuo blog o i post dei tuoi social, la prima cosa da fare è puntare sulla pratica di scrittura e non al post perfetto (che non esiste).

Quindi, quando ti senti bloccato, stacca le mani dalla tastiera e vai a fare due passi all’aria aperta, fa parte del processo per scrivere bene, non ci credevo, ma l’ho provato sulla mia pelle. Quindi, vai al parco se puoi o dovunque ci sia un po’ di verde e apri tutti i tuoi sensi. Se riuscirai a concederti questo momento tutto per te, ti accorgerai che anche lì fuori, tra le strade dei quartieri e i fiori delle aiuole è tutto susseguirsi di luci e ombre, clacson e cinquettii, di allineamenti e disallineamenti. Come i contenuti quando sono ancora grezzi, in bozza.

Per scrivere bene online, concentrati sul processo di creazione dei tuoi testi e sull’impegno che ti sei preso per migliorare la tua comunicazione sul web. Con l’esercizio la renderai ogni giorno più chiara, più utile e più coinvolgente per i tuoi potenziali clienti e anche più adeguata al canale che hai scelto per fare crescere il tuo personal branding.

Con il tempo ho capito che il perfezionismo è gabbia più stretta e cerco di starmene più alla larga possibile. Per questo prova anche ad accogliere la fatica dello scrivere online e appunta ogni tuo piccolo progresso.

Lascia fluire le parole e sii flessibile, come gli alberi


Ma soprattutto lascia stare il risultato se vuoi scrivere bene online, altrimenti rimarrai incagliato nei meandri della tua mente che continuerà a dire: “Ma è meglio scriverlo così o è meglio se lo scrivo cosà?”. E andare in loop ti farà perdere motivazione e non ti farà sentirà mai all’altezza di pubblicare nulla.


Il punto è cominciare, pian piano, a fare fluire le parole che la prima volta magari saranno banali, ma la seconda e la terza no. Forse anche le frasi all’inizio ti sembreranno lunghe, ma persevera e imparerai a essere più sintetico. E sii flessibile, proprio come gli alberi.

«La flessibilità trionfa sulla rigidità, la debolezza sulla forza. Ciò che è malleabile è sempre superiore a ciò che è inamovibile».

Lao Tzu

Anche tu hai paura che i tuoi contenuti non siano mail all’altezza?